Longevity economy

I seniors: una vita ricca di relazioni sociali.

Le variazione demografiche e l’invecchiamento globale della popolazione sono annoverate tra le grandi sfide dei prossimi decenni. La longevità, in particolare quella fascia di consumatori in salute e senza limitazioni nelle attività, inizia a rappresentare un’ opportunità per il sistema economico grazie alla necessità di ritarare beni, spazi e servizi.

SENIORS
LIFESTYLE E
ABITUDINI

Il profilo odierno dell’ultrasessantacinquenne in salute è quello di una persona che vive in una casa di proprietà, ha mezzi economici e tempo a disposizione per aiutare anche economicamente i familiari (30% dei casi), ha una vita sociale più ricca e frequenta più spesso gli amici, fa sport (il 14,4% tra i 65 e i 74 anni), predilige uno stile di vita sano e sostenibile (80% dei casi), progetta il futuro.*

TRAVEL

Il 54,2% degli over 65 viaggia e il 67,9% esprime l’intenzione di voler incrementare i propri viaggi nei prossimi cinque o dieci anni, in coppia, da soli o in gruppo.
Il turista over 65 del terzo millennio è spesso in pensione, viaggia fuori stagione, si sposta per periodi più lunghi rispetto alle altre classi di età e ha di norma, una capacità di spesa più elevata.
I seniors in vacanza scelgono mete culturali, percorsi enogastronomici o anche esperienze sportive come il cicloturismo e utilizzano strumenti per misurare la propria performance.

TECNOLOGIA

I Senior possono essere considerati a pieno titolo la prima generazione over 65 digitale. Oltre quattro su dieci dichiara di amare la tecnologia, grazie anche ai nuovi device diventati più semplici e intuitivi da usare. Una categoria, quindi, sempre più smart nei confronti di internet, dei social networks e degli smartphone, con il 66,2% che dichiara di utilizzarli in modo autonomo e il 57,1% che ha particolarmente apprezzato l’avvento dei social network perché li rende meno isolati.